DALLA ISO 9001:2008 ALLA ISO 9001:2015
A settembre 2015 è stata emanata la nuova edizione della norma ISO 9001 che rappresenta un notevole cambiamento rispetto alla precedente edizione del 2008.
La nuova ISO 9001:2015 prevede un approccio più sostanziale al tema del “Quality Management Systems”, infatti:
• attribuisce maggiore importanza al valore aggiunto per l’organizzazione e per il consumatore. La nuova versione è molto più orientata ai risultati e al loro miglioramento
• pone maggiore enfasi sulla gestione del rischio
• richiede alle Organizzazioni di prendere in considerazione i feedback di ogni parte interessata e da ogni processo (non solo dai clienti)
• esige un maggiore coinvolgimento del top management
• la struttura normativa è stata rivista per allinearne lo standard a quello degli altri sistemi di gestione, facilitandone l’integrazione
• introduce una maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema, con una semplificazione dei requisiti per le procedure documentali
Dalla data di pubblicazione della nuova edizione, il 15 settembre 2015, è previsto un periodo di transizione di tre anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte delle precedenti edizioni.
La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 9001:2008 successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione, cesserà in ogni caso il 14 settembre 2018.
GMV Consulting raggruppa all’interno di un intervento consulenziale mirato e adeguato tutte le attività che permettono di passare facilmente dalla vecchia norma alla nuova.
Se sei interessato a ragionare di quest’argomento, contattaci ai riferimenti in calce, potremo studiare insieme la tipologia d’intervento e la possibilità di accedere a forme di finanziamento pubblico che ti permettano di ridurre i costi relativi.
Per maggiori informazioni contattare:
Elisa Furini
Project and Back Office Coordinator
+39 02 25940106
[popup_manager id=”6″]