L’Alternanza Scuola-Lavoro e il Sistema Duale

Questo è il titolo dell’evento conclusivo del progetto “Dalla Scuola all’Impresa nel territorio bresciano”, che si è svolto lunedì 30 ottobre a Brescia.

Durante la manifestazione, organizzata da Fondazione AIB, sono state illustrate ai presenti le soluzioni utili a realizzare l’alternanza Scuola-Lavoro, maturate da Docenti e Imprenditori anche all’interno della MINIFABBRICA.

Il seminario si è aperto con i saluti di Paola Artioli, vice presidente di AIB per l’Education e Capitale Umano. A seguire sono intervenuti Antonella Vairano – Dirigente area Promozione e regolazione del mercato della Camera di Commercio Brescia, Patrizia Bonaglia dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Daniele Fano – Amministratore Delegato di Fondazione AIB e Fabio Capra – consigliere Provincia di Brescia, che hanno fatto il punto sulle opportunità offerte dal territorio in tema di alternanza.

Durante l’incontro sono state poi presentate le esperienze e le buone pratiche con i rappresentanti di Scuole e Aziende. Sono intervenuti, infatti, Valeria Cocchetti – responsabile del personale Viva Brescia Diesel, Paola Briani – responsabile Comunicazione e Marketing di GMV Consulting, Francesca Rubes – responsabile Formazione Gruppo Feralpi, Gianluigi Bendotti – docente IIS Tassara-Ghislandi e Michela Bugatti – dirigente CFP don Tedoldi.