“L’alternanza Scuola-Lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.
Con l’alternanza Scuola-Lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.”

Questi sono alcuni dei concetti fondamentali espressi dal MIUR riguardo l’Alternanza Scuola-Lavoro che ricorrono puntualmente anche nell’e-book realizzato da GMV Consulting per documentare l’esperienza maturata insieme ai Partner, a docenti, dirigenti scolastici, studenti, manager e imprenditori della provincia di Brescia, durante il progetto “Dalla Scuola all’Impresa nel territorio bresciano”.

Scarica gratuitamente l’e-book, compilando il form. Buona lettura.