Ad ogni edizione, LA MINIFABBRICA per imparare® si riconferma il luogo ideale dove sperimentare e mettersi alla prova; uno spazio sicuro e protetto in cui si può procedere per tentativi ed errori, senza aver timore di sbagliare.

Niente concetti astratti o metafore: tutto ciò che viene appreso e interiorizzato durante la sessione di gioco è spendibile nell’immediato nella propria realtà lavorativa. I partecipanti infatti si scontrano con i problemi reali che possono nascere all’interno di una fabbrica e imparano a collaborare per risolverli.
E sono proprio la cooperazione e la coesione gli elementi chiave su cui punta 4Team Factory, il format di team building creato da GMV Consulting.

Ad ottobre, presso il centro AFGP, 40 dipendenti di Grafikontrol, importante azienda milanese che si occupa di sviluppo di apparecchiature di controllo nel settore grafico, hanno potuto sperimentare questi aspetti in concreto.
Per l’occasione i partecipanti sono stati divisi in gruppi differenti, ognuno dei quali si è messo alla prova con LA MINIFABBRICA per imparare® e un ruolo diverso rispetto a quello ricoperto in azienda.

Dopo un primo esercizio per rompere il ghiaccio e un test anonimo per sondare lo spirito di squadra, il gioco è iniziato.
I team all’inizio hanno manifestato qualche problema con la nuova “startup”: far funzionare un’impresa non è affatto semplice. Gestire gli ordini, realizzare un prodotto con caratteristiche specifiche e soddisfare le richieste del cliente entro i tempi stabiliti può influire pesantemente sui processi e sulle relazioni tra colleghi.
Round dopo round, grazie anche ai momenti di riflessione guidati dagli esperti GMV e all’efficacia della MINIFABBRICA, i partecipanti non solo sono riusciti a migliorare le performance, ma anche a comunicare e a collaborare meglio tra loro.

Al termine dell’attività, diversamente dai pareri iniziali espressi nel test, si è potuto assistere ad una
maggiore coesione, testimoniata oltre che dai risultati di gioco, anche dalla scelta dei termini per il tag cloud. Più un gruppo è unito, collaborativo e si sostiene, infatti, migliore è l’efficienza all’interno di un’unità produttiva.

GRUPPO A

GRUPPO B

A conclusione della giornata, ogni team ha poi realizzato un cartellone da appendere in azienda raffigurante lo spirito di squadra secondo il punto di vista dei suoi partecipanti e l’esperienza vissuta con 4Team Factory.