Saper lavorare insieme è un requisito fondamentale per garantire il successo di qualsiasi azienda, ma non è una capacità innata che tutti possiedono. Spesso infatti i precari equilibri lavorativi fra colleghi sono compromessi da fattori come stress, inesperienza, mancanza di motivazione o di comunicazione.
Per questo motivo GMV Consulting ha messo a punto 4Team Factory, un format esclusivo di team building aziendale che consente di stimolare il lavoro in gruppo, riflettere sulle dinamiche aziendali e favorire la condivisione di obiettivi e valori.
L’attività si ispira al concetto più classico di fare squadra, ma con una formula innovativa e coinvolgente che riproduce le dinamiche aziendali incoraggiando riflessioni e, al tempo stesso, facendo convergere pensieri e considerazioni attraverso strumenti studiati su misura per il cliente.

Come si svolge?

4Team Factory si svolge nell’arco di una giornata e si sviluppa in due fasi differenti.

La prima parte del “gioco” vede coinvolti i partecipanti nella gestione di una vera e propria azienda manifatturiera in miniatura. Grazie alle informazioni fornite, all’interazione fra ruoli e obiettivi e alle prove sul campo, in poco tempo i giocatori imparano a conoscere l’impresa, a capirne le dinamiche e ad elaborare insieme strategie di miglioramento volte al raggiungimento dell’obiettivo finale: consegnare al cliente la merce in qualità e nei tempi previsti.
In questa fase vengono stimolate riflessioni legate alla condivisione di idee, obiettivi, metodi e strumenti per poi suggerire comportamenti incentrati su collaborazione, comunicazione e spirito di squadra.
I debriefing sono studiati appositamente per far emergere queste tematiche, coinvolgendo i partecipanti in maniera divertente, attiva e open mind.

La seconda parte dell’attività punta invece su un momento di convergenza attraverso l’utilizzo di strumenti propri del format Get into The Mood, come i tag cloud e le moodboard riassuntive, che aiutano a fissare i concetti emersi durante il gioco e a visualizzare la mission aziendale in maniera immediata ed estremamente comunicativa.

A chi si rivolge?

Il format 4Team Factory si rivolge alle aziende che vogliono utilizzare la formazione per innescare processi di cambiamento concreti nella logica del miglioramento continuo.
L’attività prevede la partecipazione di gruppi di massimo 30 persone, coinvolte in una giornata di attività concrete e stimolanti, con debriefing ritagliati su misura per conseguire gli obiettivi formativi previsti dal gioco.

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo alla metodologia 4Team Factory?

Vuoi scoprire come usufruire di questa formazione esperienziale a costo zero?

Non esitare a contattarci! Un nostro consulente ti supporterà nell’individuazione dei canali di finanziamento della formazione.

GMV Consulting S.r.l.
Giulia Zatta
formazione@gmvconsulting.it
Chiama +3903621540147!