Il 5 febbraio 2021 è stata siglata la bozza di accordo del nuovo CCNL metalmeccanici che riconferma le novità in materia di formazione introdotte già nel testo del 2016.
Torna quindi la formazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti per un minimo di 24 ore distribuite in 3 anni.
L’accordo, una volta approvato, sarà in vigore fino a giugno 2024. 

In via transitoria, le ore di formazione obbligatoria non fruite nello scorso triennio (2017-2019) non andranno perse ma dovranno essere spese entro il 31 dicembre 2021. I lavoratori assenti continuativamente per un periodo pari o superiore a 6 mesi hanno comunque il diritto di recuperare la formazione non svolta nello scorso triennio.

Ricordiamo che, nel caso in cui l’Azienda non predisponga un progetto formativo specifico, i lavoratori hanno diritto di iscriversi autonomamente a corsi esterni, ricevendo direttamente dall’Azienda un contributo di spesa (fino a 300 euro nel triennio).

Contattaci

Pianificando le 24 ore di formazione obbligatoria con GMV Consulting potrai ottenere formazione qualificata e strutturata sulle specifiche esigenze del cliente e in linea con il nuovo CCNL!

Vuoi scoprire come usufruire della formazione a costo zero?
È possibile finanziare i corsi mediante il supporto dei Fondi Interprofessionali cui la vostra Impresa aderisce!

GMV Consulting mette a disposizione un servizio professionale dedicato che supporta le aziende lungo tutto il percorso per ottenere l’erogazione a costo zero della formazione finanziata: dalla progettazione alla presentazione del progetto, dalla gestione dei contatti con gli Enti Finanziatori all’attività di rendicontazione finale. Siamo a vostra disposizione per supportarvi nella scelta e nella progettazione del vostro percorso formativo in linea con il nuovo CCNL.