15.05.2015_reseau entreprendre lombardia_news

Réseau Entreprendre

“Per creare nuovi posti di lavoro, occorre creare nuovi imprenditori”, questo è lo spirito che anima la Réseau Entreprendre, rete internazionale di professionisti con l’obiettivo di sostenere le nuove imprese.

L’Associazione, nata nel 1986 in Francia e conosciuta a livello internazionale, deve tutto il successo all’efficacia del suo modello: il progetto, infatti, prevede il coinvolgimento di imprenditori locali che possano mettere a disposizione le loro competenze a vantaggio di nuove start up e PMI in via di sviluppo.

I neo imprenditori vengono accompagnati gratuitamente attraverso un percorso che parte dalla valutazione del loro progetto e termina, dopo le fasi di convalida e la formazione, con l’accompagnamento per due anni.

Réseau Entreprendre conta attualmente 71 sedi francesi, dove è riconosciuta come associazione di Utilità Pubblica, e 15 in altri 6 Paesi tra cui l’Italia.

Dopo l’esperienza positiva del Piemonte, lo scorso dicembre, su impulso di Confindustria Monza e Brianza è nata la sezione di Monza e Brianza, la prima in Lombardia. Gianfranco Zatta, fondatore e presidente di GMV Consulting fa parte del consiglio direttivo di  Réseau Entreprendre Lombardia per sostenerne le attività mettendo a disposizione le sue competenze.
Il Consiglio Direttivo lombardo, guidato dal direttore Lorenza Ticli, è già al lavoro per valutare i progetti che diventeranno future imprese: sono già state selezionate, infatti, le candidate al progetto 618 che aiuta le donne occupate e inoccupate a trasformare la loro idea in un’attività lavorativa.