CCNL Metalmeccanici: quali corsi prevedere capaci di aggiungere un reale valore alla vostra azienda?

Introdotta nel nuovo contratto metalmeccanici del 1 gennaio 2017, la formazione obbligatoria dei lavoratori prevede un minimo di almeno 24 ore distribuite in 3 anni. 

Le aziende hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per programmare attività formative a favore dei dipendenti in forza nel 2018.  Tali attività saranno da svolgere entro e non oltre il 31 dicembre 2019.
In mancanza di un progetto specifico, i lavoratori hanno diritto di cercare corsi esterni, dei quali l’Azienda dovrà comunque farsi carico delle spese (fino a 300 euro nel triennio).

Quali corsi prevedere, capaci di aggiungere un reale valore alla vostra azienda?

Ecco alcuni aspetti irrinunciabili. Ogni corso deve:

  • Caratterizzare la propria proposta formativa con interventi utili e coerenti con la realtà aziendale, in grado di favorire il coinvolgimento attivo dei partecipanti tramite apprendimento di strumenti e metodologie efficaci, concrete, di facile applicazione e orientate alla cultura del cambiamento.
  • Creare team di partecipanti con obiettivi mirati per ottimizzare i processi (produttivi e non) valorizzando i contributi di tutti e ottimizzando l’interazione tra i team.
  • Favorire lo sviluppo di proposte di miglioramento, da sottoporre alla Direzione dell’azienda, con precisi feedback e concreti piani di azione.
  • Puntare al miglioramento del flusso delle informazioni e della comunicazionetra funzioni aziendali.
  • Accrescere la sensibilità alla sicurezza, la consapevolezza per la qualità dei prodotti, la flessibilità operativa e lo spirito innovativo.

GMV Consulting, azienda associata ad Assolombarda, dispone di un’ampia offerta formativa completamente rispondente ai criteri sopra esposti, in grado di fornire ai partecipanti una preparazione conforme alle aspettative di crescita aziendale impiegando collaboratori con significativa e concreta esperienza manageriale nel settore.

corsi potranno anche essere finanziati mediate il supporto dei Fondi Interprofessionali cui la vostra Impresa aderisce.

GMV Consulting mette inoltre a disposizione un servizio dedicato che supporta le aziende lungo tutto il percorso per ottenere l’erogazione della formazione finanziata: dalla progettazione alla presentazione del progetto, dalla gestione dei contatti con gli Enti Finanziatori all’attività di rendicontazione finale.

Visiona l’offerta dei percorsi formativi specifici per il settore Metalmeccanico

Siamo a vostra disposizione per supportarvi nella scelta o progettazione del vostro percorso formativo in linea con il nuovo CCNL:

GMV Consulting
formazione@gmvconsulting.it
Tel. 02 25940106