01.10.2016 l'impresa si fa scuola_ news

L’impresa si fa scuola

Dal 26 al 30 settembre 2016, nell’ambito del progetto Dalla Scuola all’Impresa nel territorio bresciano” promosso dall’Associazione Industriale Bresciana, LA MINIFABBRICA per imparare® ha accolto 75 insegnanti provenienti dagli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Brescia e che hanno dedicato una giornata al tema dell’Alternanza Scuola Lavoro.

In piazza B. Boni a Brescia per una settimana è stata allestita una vera e propria fabbrica in miniatura nella quale i partecipanti (15 per ogni giornata) hanno appreso e sperimentato ciò che accade realmente in un’azienda, rispondendo in modo coerente alla complessità delle dinamiche interne ed esterne al sistema produttivo.

LA MINIFABBRICA per imparare® è un laboratorio di apprendimento, una metodologia originale e unica sviluppata da GMV Consulting in grado di riprodurre fedelmente le attività di un’azienda; in particolare: simulare la supply-chain, gestire le relazioni dei diversi ruoli organizzativi lavorare in team, auto-organizzare ed auto-progettare i sistemi di lavoro, gestire il rapporto con i fornitori e i mercati.

Il contesto aziendale ricreato ne LA MINIFABBRICA per imparare® è stata “l’aula” nella quale gli insegnanti hanno approfondito e co-progettato un possibile percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro prevede diverse figure chiave che, con i propri ruoli e peculiarità professionali, possano realizzare un progetto personale per lo studente.

Sono però necessarie alcune “regole del gioco”, un linguaggio comune, che permetta di creare un “ponte” tra scuola e impresa.

Definizione di competenze attese e condivise, progettazione, individuazione del periodo, normativa e sicurezza, valutazione finale sono solo alcuni degli elementi concreti emersi nella giornata di formazione.

LA MINIFABBRICA per imparare® può essere quindi luogo privilegiato per declinare gli obiettivi di Alternanza Scuola Lavoro previsti da La Buona Scuola Legge 107/2015 ed essere inserita nei piani triennali dell’offerta formativa.

GMV Consulting, attraverso la propria esperienza e metodologia innovativa è in grado di offrire il supporto a scuole, aziende ed enti per la co-progettazione, realizzazione e valutazione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, contribuendo ad una integrale formazione dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Guarda il video de LA MINIFABBRICA per imparare®